Archivio Eventi

30 novembre 2016
Torino
Archivio di Stato - Sezioni riunite, via Piave 21

Nell’ambito del Pubblico dominio #openfestival, mercoledì 30 novembre 2016 le associazioni professionali di Archivi, Biblioteche e Musei hanno organizzato un incontro presso l'Archivio di Stato di Torino dal titolo Il manifesto del pubblico dominio. Una reale applicazione per la città di Torino.

L’incontro a inviti, organizzato da MAB Piemonte e introdotto da Ernesto Belisario (avvocato ed autore con Guido Romeo del libro Silenzi di Stato), è stato gestito con la metodologia del World Cafè: intorno a piccoli tavoli, composti da 4/5 persone, si sono svolte conversazioni informali, vivaci e costruttive su questioni importanti e concrete che riguardano la vita della nostra comunità locale.
Obiettivo dell’incontro, condiviso non soltanto con archivisti, bibliotecari e museologi ma anche con rappresentanti di altri settori dei beni culturali, del mondo dell’insegnamento, dell’associazionismo e della cittadinanza attiva, è stato offrire un'occasione di dibattito e confronto al fine di definire una piattaforma di lavoro congiunta e linee operative che possano offrire utili spunti al nostro comparto sui temi del Festival.

Scarica i materiali

Mab Piemonte

leggeUna proposta di MAB, AIE e ALI Piemonte

 

Proposta elaborata dal gruppo di lavoro 2015-2016 sulla legislzione coordinato da AIB Piemonte (Cecilia Cognigni)


La creazione di sistemi integrati di gestione e valorizzazione del patrimonio e dei servizi culturali può offrire nuovi strumenti alla tutela nel quadro di accordi fra lo Stato e la Regione che, sulla base di standard condivisi, decentri parte delle attività comprese nella tutela stessa.

Musei, archivi e biblioteche (e filiera del libro e della lettura) possono divenire così presidi territoriali di una tutela e valorizzazione attiva del patrimonio e dei servizi culturali.

Nuovi modelli di organizzazione della conoscenza in ambiente digitale

 

A cura di AIB Piemonte, ICOM Piemonte e Valle d'Aosta, ANAI Piemonte e Valle d'Aosta, MAB Piemonte e Dipartimento di Studi storici dell’Università di Torino

 

16 giugno 2016 - Ore 9.30 - 17

Torino

Aula D5, Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena, 100 A

L'iscrizione è gratuita.

Nell'ambito del programma "Polo del '900", l'ANAI Piemonte e Valle d'Aosta propone in collaborazione con l'ISMEL (Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro, dell'Impresa e dei Diritti Sociali) un corso di quattro giornate dedicato alla trattazione di tematiche particolarmente sentite dai professionisti del patrimonio culturale: proprietà intellettuale, privacy, diritto all'oblio, diritto d’accesso all’informazione, acquisizione di fondi documentali, mediazione con il pubblico, valorizzazione e comunicazione web.

30-31 marzo, 22 maggio, 19 giugno 2015
Torino

 

Programma degli incontri

Scheda di iscrizione [doc]

Scheda di iscrizione [pdf]

Mab Piemonte

Un progetto di valorizzazione turistico-culturale dell’area del Parco Dora a Torino

 

12 maggio 2014 - Ore 17.30-18.30

Torino

Salone del Libro - Padiglione 3

IFLA LogoIFLA LIBRARY THEORY AND RESEARCH SECTION

Theory and research on the convergence of professional identity in cultural heritage institutions (Libraries, Museums, and Archives) beyond technology

 

Satellite meeting

 

 

13-14 agosto 2014

Torino

Sala conferenze della GAM - Galleria d'arte moderna, corso Galileo Ferraris 30 - via Magenta 31

Programme

Registration

Speakers

Conference venue and site map

Libraries, Museums and Archives visits

Accomodation - How to get to Turin

Verso le prossime elezioni regionali piemontesi (25 maggio 2014). Quattro questioni ai candidati e alle forze politiche

 

11 maggio 2014 - Ore 9.30 - 12.30

Torino

Sala conferenze della GAM - Galleria d'arte moderna, corso Galileo Ferraris 30 - via Magenta 31

Tavola rotonda. Ruolo delle associazioni e nuovo atteggiamento dei singoli operatori

 

19 aprile 2013 - Ore 10.00 - 13.00
Torino
Lingotto Fiere

Mab Piemonte

Pagina 1 di 2