MAB Friuli Venezia Giulia

Convegno ERPAC/MAB FVG
19 giugno 2017
Auditorium della Cultura Friulana, Via Roma, 5 - Gorizia

 

Video degli interventi


Mab Friuli Venezia Giulia

Le aziende possono concorrere alla valorizzazione dei beni culturali senza limitarne l’accesso e la fruibilità? I bibliotecari, gli archivisti e gli operatori museali sono in grado di dare le giuste risposte alle aspettative dei privati che decidono di investire nella cultura? Un’impresa può posizionarsi in modo competitivo sul mercato finanziando iniziative culturali?

Di questo e di altro parleremo nel prossimo convegno organizzato dal Coordinamento MAB FVG e dall'Università degli studi di Udine in collaborazione con il Civico Museo Revoltella, Trieste. Approfondiremo la dialettica tra pubblico e privato nel mondo della cultura, usando le lenti dei vari attori coinvolti: degli operatori museali, degli archivisti e dei bibliotecari che erogano i servizi, degli imprenditori che offrono consulenze per progetti di sponsorizzazione o che decidono di posizionarsi in un nuovo mercato finanziando interventi culturali e infine degli amministratori pubblici che devono gestire in modo sostenibile il grande patrimonio presente nel nostro territorio.

11 dicembre 2015 - Udine, Università degli studi - Sede Viale Ungheria, 49 (Aula A9)

MAB Friuli Venezia Giulia

Il 27 marzo 2015 è stato siglato il protocollo di intesa che sancisce la collaborazione, già avviata nel 2012 con l'Università di Trieste, del Coordinamento MAB FVG con gli atenei del territorio regionale relativamente ai settori dell'informazione scientifica, della didattica e della ricerca finalizzati alla storia, alla promozione e alla tutela dei beni culturali.

MAB Friuli Venezia Giulia

Il Convegno MAB "La didattica nei Musei Archivi e Biblioteche" (Trieste, 2014) è stato un'ottima occasione di confronto tra le nostre associazioni e le istituzioni scolastiche. I punti di contatto sono molteplici e le esperienze di proficua collaborazione non mancano.

MAB Italia, in collaborazione con MAB Friuli Venezia Giulia, ha pensato di promuovere un censimento che consenta di conoscere e raccogliere informazioni su queste iniziative con l'obiettivo di poter elaborare delle linee guida utili anche per i futuri progetti.

La partecipazione al censimento sarà un modo per mettere in comune le nostre migliori pratiche, ma sarà utile anche conoscere quelle meno riuscite per non incorrere negli stessi errori.

Il censimento resterà a disposizione per la compilazione fino al 30 giugno 2015.

Mab Friuli Venezia Giulia

La casa editrice dell'Università di Trieste ha pubblicato ad accesso aperto gli atti del convegno "Le professioni dei beni culturali", organizzato dal Coordinamento MAB Friuli Venezia Giulia, dall'Università e dal Comune di Trieste. Partendo dalle novità introdotte dalla L. 4/2013 sulle professioni non regolamentate, grazie al confronto tra i professionisti dei beni culturali, si è parlato delle competenze/conoscenze che accomunano i bibliotecari, gli archivisti e gli operatori museali.

Mab Friuli Venezia Giulia

Le riprese dell'edizione 2013 del convegno "Le professioni dei beni culturali: affinità, differenze, sviluppi futuri" organizzato dal MAB Friuli Venezia Giulia sono disponibili al seguente indirizzo internet:

 

http://www.openstarts.units.it/dspace/handle/10077/10563

Mab Friuli Venezia Giulia

I musei, gli archivi e le biblioteche possono proporre alle scuole un’offerta formativa condivisa? Quali ricadute socio-culturali possono avere le attività didattiche svolte?
12 dicembre 2014, Auditorium Revoltella, Trieste

Mab Friuli Venezia Giulia

Il 14 dicembre 2012 si è svolto a Trieste il convegno "Il patrimonio culturale in Rete".
Gli atti sono stati pubblicati ad accesso aperto dalla Casa editrice EUT Edizioni Università di Trieste e sono scaricabili dal seguente indirizzo:
http://www.openstarts.units.it/dspace/handle/10077/9345
Per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Mab Friuli Venezia Giulia

Il patrimonio culturale è una delle principali risorse del nostro paese. Bisogna dotarsi di professionisti formati e in grado di tutelare e valorizzare al meglio questa enorme ricchezza. Convegno a cura di MAB FVG, Università degli studi di Trieste e Comune di Trieste. 13 dicembre 2013, Auditorium Revoltella, Trieste.

Mab Friuli Venezia Giulia

Pagina 1 di 2