Archivio Eventi

Il 27 marzo 2015 è stato siglato il protocollo di intesa che sancisce la collaborazione, già avviata nel 2012 con l'Università di Trieste, del Coordinamento MAB FVG con gli atenei del territorio regionale relativamente ai settori dell'informazione scientifica, della didattica e della ricerca finalizzati alla storia, alla promozione e alla tutela dei beni culturali.

MAB Friuli Venezia Giulia

Il Convegno MAB "La didattica nei Musei Archivi e Biblioteche" (Trieste, 2014) è stato un'ottima occasione di confronto tra le nostre associazioni e le istituzioni scolastiche. I punti di contatto sono molteplici e le esperienze di proficua collaborazione non mancano.

MAB Italia, in collaborazione con MAB Friuli Venezia Giulia, ha pensato di promuovere un censimento che consenta di conoscere e raccogliere informazioni su queste iniziative con l'obiettivo di poter elaborare delle linee guida utili anche per i futuri progetti.

La partecipazione al censimento sarà un modo per mettere in comune le nostre migliori pratiche, ma sarà utile anche conoscere quelle meno riuscite per non incorrere negli stessi errori.

Il censimento resterà a disposizione per la compilazione fino al 30 giugno 2015.

Mab Friuli Venezia Giulia

La casa editrice dell'Università di Trieste ha pubblicato ad accesso aperto gli atti del convegno "Le professioni dei beni culturali", organizzato dal Coordinamento MAB Friuli Venezia Giulia, dall'Università e dal Comune di Trieste. Partendo dalle novità introdotte dalla L. 4/2013 sulle professioni non regolamentate, grazie al confronto tra i professionisti dei beni culturali, si è parlato delle competenze/conoscenze che accomunano i bibliotecari, gli archivisti e gli operatori museali.

Mab Friuli Venezia Giulia

Le riprese dell'edizione 2013 del convegno "Le professioni dei beni culturali: affinità, differenze, sviluppi futuri" organizzato dal MAB Friuli Venezia Giulia sono disponibili al seguente indirizzo internet:

 

http://www.openstarts.units.it/dspace/handle/10077/10563

Mab Friuli Venezia Giulia

I musei, gli archivi e le biblioteche possono proporre alle scuole un’offerta formativa condivisa? Quali ricadute socio-culturali possono avere le attività didattiche svolte?
12 dicembre 2014, Auditorium Revoltella, Trieste

Mab Friuli Venezia Giulia

Il 14 dicembre 2012 si è svolto a Trieste il convegno "Il patrimonio culturale in Rete".
Gli atti sono stati pubblicati ad accesso aperto dalla Casa editrice EUT Edizioni Università di Trieste e sono scaricabili dal seguente indirizzo:
http://www.openstarts.units.it/dspace/handle/10077/9345
Per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Mab Friuli Venezia Giulia

Il patrimonio culturale è una delle principali risorse del nostro paese. Bisogna dotarsi di professionisti formati e in grado di tutelare e valorizzare al meglio questa enorme ricchezza. Convegno a cura di MAB FVG, Università degli studi di Trieste e Comune di Trieste. 13 dicembre 2013, Auditorium Revoltella, Trieste.

Mab Friuli Venezia Giulia

Serie di corsi patrocinati dal MAB Friuli Venezia Giulia e organizzati dal CRAF (Centro di archiviazione e ricerca della fotografia) di Spilimbergo (PN).

Marzo-giugno 2013.

Programma dei corsi

 

 

 

Mab Friuli Venezia Giulia

Il patrimonio culturale per definizione è legato ad un territorio e i professionisti della cultura interagiscono costantemente con gli enti presenti nel loro ambito territoriale cercando di avviare un dialogo che diventa particolarmente costruttivo quando porta alla costituzione di reti di collaborazione.
14 dicembre 2012, Auditorium Revoltella, Trieste

Presentazione radiofonica del convegno

MAB Friuli Venezia Giulia

Firmato Protocollo d’Intesa tra l’Università degli Studi di Trieste ed il MAB Friuli Venezia Giulia. L’accordo nasce per promuovere iniziative comuni finalizzate alla ricerca, alla didattica e all’attuazione di progetti per i beni culturali.
Trieste, 17 ottobre 2012

MAB Friuli Venezia Giulia

Pagina 1 di 2