MAB Lombardia

biblioteche

Il tema del seminario si colloca nella scia delle questioni trattate dal convegno bibliotecario 2013 su strategie di cooperazione, verso nuove forme di condivisione e di ricerca di nuove alleanze. L’intento è quello di osare, di scrutare l’orizzonte oltre il muro che avanza, oltre ogni forma di impedimento, anche burocratico, di disinteresse e di povertà culturale; è quello di lavorare insieme per inventare nuove partnership, sperimentare capacità gestionali sostenibili e far fronte comune alle difficoltà derivanti dalla crisi economica di risorse per i Beni culturali. Si vuole offrire qualche spunto per tentare nuovi accordi e percorsi che rendano partecipi i responsabili dei beni culturali tutti, pubblici e privati, ma nella fattispecie si punta l’attenzione sui beni mobili, librari e documentari cartacei e multimediali, scarsamente considerati tra le priorità d’intervento, sia nelle emergenze e calamità, sia nella gestione ordinaria. Tale prospettiva impegna quali protagonisti e alleati tutti gli stakeholder, utenti inclusi, nel contesto del territorio e dell’ambiente con cui si relazionano. Dalle università, alla ricerca in senso lato, alle istituzioni della memoria della cultura, pubbliche e private, alla rete dei servizi e del volontariato che opera nell’ambito dei Beni Culturali nelle emergenze e nella vita quotidiana possono pervenire risposte efficaci.

14 Marzo 2013, ore 10.30-17.00
Milano, Palazzo ex Stelline, Sala Bramante, corso Magenta 61

 

Scarica il programma in pdf
Scarica le slide degli interventi (link nel testo del programma)


Mab Lombardia

Poster 20140828 half 900

La comunicazione digitale, ma anche analogica-fisica, tra soggetti, siano essi enti o singoli privati, ha fatto da volano alla crescita e alla velocità di scambio di dati, conoscenze e collaborazione fra persone anche per le emergenze dei beni culturali di qualsivoglia natura.
Sono state sollecitate riflessioni e presentazioni di esperienze consolidate e innovative per la formazione e di casi particolari di intervento dove spesso si sono viste convergenze alternative e/o complementari a quelle tradizionali per affrontare le situazioni di criticità dei beni culturali. Il seminario rappresenta un’occasione per sensibilizzare e aggiornare gli operatori su temi scottanti. L’attenzione è posta sul “far rete”, sul lavoro comune, sugli strumenti digitali e tradizionali da condividere, sul coinvolgimento del pubblico per i beni librari e documentari ma non solo, sempre poco considerati, quasi mai prioritari durante le emergenze. La rete dei servizi e il volontariato, le connessioni che si creano rappresentano un plus valore e una forza ancora sottovalutata per affrontare l’emergenza e per arrivare alla tutela e valorizzazione dei beni culturali biblio-documentari e museali mobili sul territorio.
13 Marzo 2014, ore 14.15-17.15
Milano, Palazzo ex Stelline, Sala Bramante, Corso Magenta 61

 

Scarica il programma in pdf
Scarica le slide degli interventi (link nel testo del programma)


Mab Lombardia

ok

 
MAB Lombardia propone un workshop su un tema chiave del convegno bibliotecario di BibliotecheOggi. Intende offrire un’occasione di riflessione comune ai tre ambiti culturali sulla pervasività dei social network e sui “big data”, come si possa comprenderne e misurarne gli influssi sui servizi di accesso ai beni culturali. In particolare si accentua la convergenza di biblioteche, archivi e musei verso una maggior consapevolezza e necessità di creare forme di collaborazione nell’applicazione delle tecnologie digitali nei beni e servizi culturali. Ciò significa condividere approcci, metodologie e possibili strumenti a garanzia di disponibilità e accesso nel tempo, dotarsi di professionalità specifiche, variegate e complesse, nonché affrontare i problemi di investimenti e costi sostenibili.

Giovedì 16 marzo 2017, Palazzo Fondazione ex Stelline - Sala Bramante, Corso Magenta 61, Milano.

Scarica il programma in pdf
Scarica le slide degli interventi (link nel testo del programma)

Mab Lombardia

psem-milano4

Il coordinamento MAB Lombardia delle associazioni professionali ICOM, AIB, ANAI, in collaborazione con  il Coordinamento regionale ICOM e la Biblioteca Trivulziana, organizza una giornata seminariale di sensibilizzazione e aggiornamento rivolta agli operatori dei beni culturali sui temi urgenti della tutela e salvaguardia dei patrimoni con particolare riferimento a quelli mobili di Musei, Archivi e Biblioteche.

12 aprile 2018, ore 9.30-17.00, Biblioteca Trivulziana, Sala Weil Weiss, Castello Sforzesco
, Milano

Scarica il programma in pdf

Scarica le slide degli interventi (link nel testo del programma)

Iscriviti gratuitamene al seminario

Mab Lombardia

museo-social.001
Il Workshop è un’occasione di riflessione su un nuovo modo di vedere i Beni culturali, di essere un visitatore/utente di un patrimonio del territorio, conosciuto, avvicinato, visitato attraverso la comunicazione messa in campo dalle varie istituzioni culturali.
Occorre comprendere quali opportunità nuove e inaspettate si possano cogliere e sfruttare per comunicare in modo efficace ed inclusivo e nel contempo stimolare l’interesse e partecipazione dei pubblici diversi anche alla cura delle risorse culturali sul territorio, con particolare attenzione ai giovani e alle interazioni con il mondo scolastico.

15 marzo 2018, ore 13.45-17.45, presso palazzo Fondazione ex Stelline, Sala Bramante,
Corso Magenta 61, Milano

Scarica il programma

Scarica le slide degli interventi (link nel testo del programma)

Mab Lombardia

cloud

L’iniziativa rivolta ad operatori dei Beni Culturali di biblioteche, archivi e musei e di ogni tipo di istituto della memoria intende offrire spunti di riflessione e sensibilizzazione su alcuni scenari della conservazione a lungo termine del “nato” digitale culturale.
Sarà  possibile  seguire  in  diretta  web-streaming  i  lavori  del  seminario all’indirizzo http://www.sosarchivi.it/diretta-streaming
17 marzo 2016, presso palazzo Fondazione ex Stelline, Sala Bramante,
Corso Magenta 61, Milano

Scarica il programma in pdf
Scarica le slide degli interventi (link nel testo del programma)

Mab Lombardia

emrgenza BBCC

Il coordinamento MAB Lombardia in collaborazione con IFLA - Preservation & Conservation Section e in accordo con le associazioni di riferimento ICOM, AIB, ANAI, AICRAB propone un workshop di aggiornamento su alcuni aspetti dell’emergenza beni culturali con particolare riferimento a quelli mobili di musei, archivi e biblioteche. L’iniziativa gratuita è rivolta a conservatori museali, conservatori di biblioteche, archivisti e conservatori di beni culturali documentari e della memoria.
15 ottobre 2015 - Museo Martinitt e Stelline, Corso Magenta 57, Milano

Scarica il programma in pdf
Scarica le slide degli interventi (link nel testo del programma)

MAB Lombardia

dati-heritage


Il seminario, a cura di IFLA Standing Committee Preservation and Conservation in collaborazione con la Struttura Musei, Biblioteche, Archivi e Soprintendenza Beni Librari della Regione Lombardia, si è tenuto il 12 marzo 2015 a Milano, Corso Magenta 61, Palazzo ex Stelline - Sala Bramante.

L'iniziativa si colloca nel contesto delle questioni più ampie trattate dal convegno bibliotecario 2015, organizzato da BibliotecheOggi in collaborazione con soggetti diversi, che ha per oggetto le linee di trasformazione delle biblioteche in un ambiente digitale e al tempo stesso partecipativo. In particolare tratta della “cura del digitale” sul lungo periodo, riprendendo il filo rosso dell'impatto che l'innovazione può avere sulle biblioteche e sugli utenti.

Il seminario tocca alcune questioni emergenti poste dalle tecnologie diffuse globalmente, con particolare attenzione all’integrazione possibile fra biblioteche, archivi e musei.
L’intento è quello di proporre spunti per capire il possibile orizzonte e quindi ipotizzare l’impatto sul futuro a lungo termine delle memorie digitali, comunque registrate, dei Beni Culturali pubblici e privati.

Scarica il programma in pdf
Visualizza i video del seminario a cura dell'Associazione SOSArchivi (link in coda al programma)
Scarica le slide degli interventi (link nel testo del programma)

Mab Lombardia

MAB Lombardia ha predisposto una scheda di rilevazione per condurre una ricognizione delle diverse iniziative che Musei, Biblioteche e Archivi intendono promuovere per EXPO 2015, in modo da attivare proficue convergenze tra gli istituti culturali del territorio.


Scarica il modulo e invialo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mab Lombardia

Il 14-15 marzo 2013 presso la Fondazione Stelline di Milano si è tenuto il convegno nazionale "Biblioteche in cerca di alleati. Oltre la cooperazione, verso nuove strategie di condivisione". Gli atti sono disponibili sul forum Archiviando: www.archiviando.org/forum/viewtopic.php?t=1040
Mab Lombardia

Pagina 1 di 2