MAB Emilia Romagna

Untitled01

Fondazione Gramsci Emilia-Romagna e ANAI sez. Emilia-Romagna vi invitano alla giornata di studi Archivi di persona, memoria, rappresentazione e ricerca durante la quale si affronteranno tematiche quali la conservazione, la tutela e la divulgazione degli archivi di persona, patrimonio documentario ampiamente diffuso tra gli Istituti Culturali Italiani.
Mercoledì 12 ottobre 2016, ore 10.00-18.00

 

Al convegno seguirà il workshop Fondi e collezioni di persona e personalità negli archivi, nelle biblioteche e nei musei: una risorsa, un’opportunità
Mercoledì 26 ottobre 2016, ore 9.30-18.30

Entrambi gli incontri si terranno presso la Biblioteca “Ezio Raimondi” del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università degli Studi di Bologna (Via Zamboni 32, Bologna – I piano)

Scarica il programma della giornata studi

Scarica il programma del workshop
MAB Emilia-Romagna

Per festeggiare la nascita del MAB Emilia-Romagna, il 7 maggio 2015, nell'ambito della 14° Settimana della didattica in archivio, si terrà l'incontro "3x1: progetti cooperativi di musei, archivi e biblioteche", realizzato in collaborazione con l'Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna.

Con questa iniziativa le tre Associazioni costitutrici (AIB, ANAI e ICOM) danno il via ai lavori del MAB regionale proponendo una prima tavola rotonda sui progetti che, in Regione, hanno già visto il coinvolgimento di più tipologie di istituzioni culturali pubbliche e private.

 

 

 

Scarica la locandina
Scarica i risultati del censimento dei progetti cooperativi di musei, archivi e biblioteche

Mab Emilia-Romagna

Per avviare le proprie attività, MAB Emilia-Romagna propone a tutte le istituzioni culturali della Regione di descrivere, tramite un'apposita scheda, le esperienze di collaborazione già avviate tra archivi, biblioteche e musei. Il modulo compilato dovrà essere inviato entro il 10 aprile 2015 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
I risultati di questo censimento e i progetti ritenuti più rappresentativi verranno illustrati dettagliatamente il 7 maggio a Bologna.

Mab Emilia-Romagna

Il 7 gennaio 2015 le rappresentanti regionali di AIB, ANAI e ICOM hanno firmato l'atto costitutivo del comitato territoriale MAB per l'Emilia-Romagna.

 

Scarica l'atto costitutivo

 

Mab Emilia-Romagna

Contatti MAB Emilia Romagna:

Roberta Turricchia, Presidente AIB Emilia-Romagna
Federica Cavina, Presidente ANAI Emilia-Romagna
Anita Macauda, Referente ICOM Emilia-Romagna