Archivio Eventi

Il MAB Marche (coordinamento marchigiano tra Musei, Archivi e Biblioteche promosso da ICOMANAI e AIB) in collaborazione con la Regione Marche – Assessorato alla Cultura e Politiche Sociali, l’Ombudsman delle Marche, l’Associazione culturale RaccontidiCittà e con StreetLib propone la settima edizione di un concorso rivolto a tutti gli appassionati di lettura, scrittura e fotografia. Gli elaborati  si proporranno di comunicare le peculiarità della struttura ospitante e l’importanza che essa riveste per la comunità di riferimento, oltre che ispirarsi al tema scelto per l’edizione in corso: l'accoglienza.

Parole e immagini racconteranno le istituzioni culturali e l’importanza che esse rivestono per le loro comunità di riferimento, con una particolare attenzione al tema della “accoglienza”.

Armati di penna e macchina fotografica, avventuriamoci dunque fra le sale dei musei e tra i documenti di archivi e biblioteche in questo appassionante tour per ricostruire un’immagine dei nostri istituti culturali che vada al di là di ogni stereotipo.

Di seguito, le tappe a cui è possibile iscriversi gratuitamente dopo aver consultato il regolamento:

dal 17/10/2018 Biblioteca ragazzi "A. Novelli" della Biblioteca Benincasa di Ancona
05/11/2018 Biblioteca Oliveriana di Pesaro (ore 14:30-18:30)
08/11/2018 Musei Scientifici di Fermo (FM) (ore: 15:00-19:00)
11/11/2018 Polo Culturale di Eccellenza di Cagli (PU) (ore: 15:00-19:00)
11/11/2018 Ecomuseo delle Case di Terra Villa Ficana 

23/11/2018 Biblioteca Liceo “Carlo Rinaldini” di Ancona
09/12/2018 Biblioteca Comunale "Sara Iommi" di Agugliano (AN)(ore: 15:00-19:00)

Biblioteca Economico-Giuridico-Sociologica dell'Università Politecnica delle Marche in collaborazione con la Fondazione Giorgio Fuà di Ancona [e con la partecipazione del Liceo "C. Rinaldini" di Ancona] [da confermare]
Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi (MC) [da confermare]
Biblioteca Multimediale "Romualdo Sassi" di Fabriano (AN) [da confermare]
Museo Comunale della Miniera di Zolfo e Parco Archeo Minerario di Cabernardi – Sassoferrato (AN) [da confermare]
Biblioteche degli Istituti Penitenziari Marchigiani

Per i vincitori, pubblicazione di un’antologia in eBook attraverso la piattaforma StreetLib, buoni offerti da StreetLib da spendere nella piattaforma StreetLib Market ed eReader offerti da MAB Marche.

 Mab Marche

Sono trascorsi sei mesi dall’entrata in vigore dell’Art bonus, il decreto che ha elevato, per un periodo di sperimentazione di 3 annualità, la detrazione fiscale sotto forma di credito d’imposta relativa alle erogazioni liberali sia per le persone fisiche, sia per le imprese. Un tempo sufficiente per cominciare a fare i primi bilanci e per allertare gli istituti culturali: non possiamo perdere questa importante occasione.
Di seguito è possibile scaricare i materiali del convegno.

Scarica il programma

Mab Marche

Il MAB Marche patrocina il concorso "100 Volte Marche", promosso dal Consorzio Fabbrica Cultura per promuovere l'immagine della Regione tramite le fotografie e le storie dei propri abitanti.
Termine: 31 gennaio 2015

 

Mab Marche

Il convegno "Gestione e innovazione in musei, archivi e biblioteche delle Marche” inaugurerà il Grand Tour Cultura 2014 e sarà occasione di confronto su temi quali i sistemi di rete e le nuove tecnologie per la gestione e comunicazione del patrimonio culturale.

Mab Marche

L'AIB Marche, con la partecipazione di ICOM Marche e ANAI Marche, dedica a MAB un'edizione speciale del concorso "Storie da biblioteca" dal titolo "Storie da musei, archivi e biblioteche: concorso per viaggiare al centro di un mondo tutto da scoprire".
Il tema scelto coincide con quello del Grand Tour Cultura 2014 “Musei, Archivi, Biblioteche: crocevia di culture”, pertanto le iniziative organizzate potranno rientrare anche nel programma del GTC 2014.

Mab Marche

L'iniziativa intende coinvolgere le istituzioni culturali delle Marche in attività coordinate di ricerca e valorizzazione delle trame narrative insite nei documenti e nei beni culturali, capaci di raccontare le storie nascoste dei territori e di proporre suggestioni, percorsi e stimoli in grado di far percepire quanto gli istituti culturali siano da sempre luoghi di incontro tra culture, attivi per vocazione nella promozione della circolazione di idee tra Paesi diversi.
24 ottobre-14 dicembre 2014

 

 

Mab Marche

Report della seconda edizione del Grand Tour Cultura dedicato a "Musei, Archivi, Biblioteche: luoghi 'comuni' della creatività" con l'obiettivo di rilanciare il valore dell’offerta culturale delle istituzioni come luoghi di diffusione della conoscenza, sviluppo della creatività e condivisione di saperi.

Mab Marche

Il Mab Marche e l’Assessorato regionale alla Cultura propongono Grand Tour Cultura sul tema "Musei, Archivi, Biblioteche: luoghi "comuni" della creatività", per coinvolgere le istituzioni culturali marchigiane in attività che possano sostenere, sollecitare e sviluppare la creatività dei territori.

Mab Marche

Il MAB Marche propone una giornata di studi dedicata alla trasversalità operativa degli istituti culturali, necessaria in una congiuntura storica come quella attuale al fine di non disperdere istituzioni, patrimoni, saperi e competenze e formare una coscienza collettiva che permetta di riconoscere il significato e ruolo della cultura per la ripresa non solo economica, ma civile e sociale del Paese.
16 ottobre 2012, Ancona

Mab Marche

 

Il 16 dicembre 2011 i rappresentanti regionali di AIB, ANAI e ICOM hanno firmato l'atto costitutivo del comitato territoriale MAB per le Marche.

 

Scarica l'atto costitutivo

 

 

Mab Marche

Pagina 1 di 2