Archivio Eventi

Sono trascorsi sei mesi dall’entrata in vigore dell’Art bonus, il decreto che ha elevato, per un periodo di sperimentazione di 3 annualità, la detrazione fiscale sotto forma di credito d’imposta relativa alle erogazioni liberali sia per le persone fisiche, sia per le imprese. Un tempo sufficiente per cominciare a fare i primi bilanci e per allertare gli istituti culturali: non possiamo perdere questa importante occasione.
Di seguito è possibile scaricare i materiali del convegno.

Scarica il programma

Mab Marche

Il MAB Marche patrocina il concorso "100 Volte Marche", promosso dal Consorzio Fabbrica Cultura per promuovere l'immagine della Regione tramite le fotografie e le storie dei propri abitanti.
Termine: 31 gennaio 2015

 

Mab Marche

Il convegno "Gestione e innovazione in musei, archivi e biblioteche delle Marche” inaugurerà il Grand Tour Cultura 2014 e sarà occasione di confronto su temi quali i sistemi di rete e le nuove tecnologie per la gestione e comunicazione del patrimonio culturale.

Mab Marche

L'AIB Marche, con la partecipazione di ICOM Marche e ANAI Marche, dedica a MAB un'edizione speciale del concorso "Storie da biblioteca" dal titolo "Storie da musei, archivi e biblioteche: concorso per viaggiare al centro di un mondo tutto da scoprire".
Il tema scelto coincide con quello del Grand Tour Cultura 2014 “Musei, Archivi, Biblioteche: crocevia di culture”, pertanto le iniziative organizzate potranno rientrare anche nel programma del GTC 2014.

Mab Marche

L'iniziativa intende coinvolgere le istituzioni culturali delle Marche in attività coordinate di ricerca e valorizzazione delle trame narrative insite nei documenti e nei beni culturali, capaci di raccontare le storie nascoste dei territori e di proporre suggestioni, percorsi e stimoli in grado di far percepire quanto gli istituti culturali siano da sempre luoghi di incontro tra culture, attivi per vocazione nella promozione della circolazione di idee tra Paesi diversi.
24 ottobre-14 dicembre 2014

 

 

Mab Marche

Report della seconda edizione del Grand Tour Cultura dedicato a "Musei, Archivi, Biblioteche: luoghi 'comuni' della creatività" con l'obiettivo di rilanciare il valore dell’offerta culturale delle istituzioni come luoghi di diffusione della conoscenza, sviluppo della creatività e condivisione di saperi.

Mab Marche

Il Mab Marche e l’Assessorato regionale alla Cultura propongono Grand Tour Cultura sul tema "Musei, Archivi, Biblioteche: luoghi "comuni" della creatività", per coinvolgere le istituzioni culturali marchigiane in attività che possano sostenere, sollecitare e sviluppare la creatività dei territori.

Mab Marche

Il MAB Marche propone una giornata di studi dedicata alla trasversalità operativa degli istituti culturali, necessaria in una congiuntura storica come quella attuale al fine di non disperdere istituzioni, patrimoni, saperi e competenze e formare una coscienza collettiva che permetta di riconoscere il significato e ruolo della cultura per la ripresa non solo economica, ma civile e sociale del Paese.
16 ottobre 2012, Ancona

Mab Marche

 

Il 16 dicembre 2011 i rappresentanti regionali di AIB, ANAI e ICOM hanno firmato l'atto costitutivo del comitato territoriale MAB per le Marche.

 

Scarica l'atto costitutivo

 

 

Mab Marche

Grand Tour Cultura è un viaggio tra biblioteche, archivi e musei delle Marche. Dal 26 novembre all'11 dicembre musei, archivi e biblioteche offriranno un viaggio nella storia marchigiana con aperture straordinarie, mostre, letture, spettacoli, concerti, laboratori creativi, convegni, visite guidate.

Mab Marche